“The Center of Rome”: il Bed and Breakfast a Roma Centro a due passi da San Pietro

Piazza San Pietro è un capolavoro di architettura scenografica di Gian Lorenzo Bernini. Costituita da un’immensa Ellisse di 240 metri di larghezza, si trova la magnifica a pochi passi dal nostro Bed and Breakfast a Roma Centro, “The Center of Rome“.

La piazza

I due emicicli laterali sono costituiti da imponenti porticati a quadruplice fila di colonne. Al centro della piazza, tra due grandiose fontane, si leva l’Obelisco Vaticano, posato su quattro leoni di bronzo. Sul pavimento è segnata una rosa di venti. Avanzando verso l’una o l’altra delle fontane si trova una pietra circolare. Da qui, il colonnato appare composto di una sola fila di colonne. Oltre le due fontane si è davanti alla basilica, un edificio mastodontico da visitare prendendosi tutto il tempo necessario.

A tal proposito, data tale necessità, è consigliabile soggiornare presso il nostro Bed and Breakfast a Roma Centro, struttura molto vicina a San Pietro.

La Basilica

Dall’ellisse di Bernini, lo sguardo abbraccia l’intera immensa copertura ideata da Michelangelo. Il basamento è suddiviso da 16 potenti contrafforti, ingentiliti da colonne di ordine corinzio, tra i quali si aprono le grandi finestre. Ai lati emergono due cupole minori che sormontano le cappelle gregoriana e clementina, entrambe puramente decorative. La facciata della Basilica di San Pietro fu eretta da Carlo Maderno nel 1607-1614.

È preceduta da una scalinata a tre ripiani, realizzata dal Bernini, con ai lati le statue di San Pietro e di San Paolo. Al portico si accede da ben cinque ingressi. Entrando all’interno della basilica, si può notare che la volta è riccamente decorata di pregevoli stucchi e di 32 statue di pontefici. L’interno della Basilica di San Pietro al Vaticano è di dimensioni grandiose, percepibili con gradualità.

Tre sono le navate: quella mediana si presenta con un solo ordine di altissime lesene corinzie addossate a pilastri, fra i quali si aprono le arcate di 13 metri di larghezza e di 23 metri di lunghezza. Come vedete, la visita è abbastanza lunga e articolata: per questo è opportuno soggiornare presso The Center of Rome, il nostro Bed and Breakfast a Roma Centro. Terminata la descrizione sommaria dell’edificio, passiamo alle tantissime opere d’arte in esso contenute.

Le opere

Le grandi figure allegoriche di stucco sono state create su disegno del Bernini e, all’ultimo pilastro di destra, è collocata la statua bronzea di S.Pietro di Arnolfo di Cambio. La navata destra, come quella sinistra, comprende una serie di cappelle, ricche di opere cinque-seicentesche. Nella prima è situata la Pietà di Michelangelo, celebre opera di marmo di Michelangelo eseguita negli anni 1498-499.

Di grande importanza è la grande cappella del SS. Sacramento, ornata di stucchi dorati e chiusa da un cancello di ferro disegnato da Francesco Borromini. Nei pressi del transetto destro vi è la Cappella della Colonna con l’altare e le reliquie di San Leone Magno. Nel transetto sinistro è collocata la Cappella Clementina, condotta a termine da Giacomo della Porta sotto Clemente settimo. Qui, sotto l’altare, si trovano i resti di S. Gregorio Magno.

Nella navata sinistra si può ammirare il monumento di Leone XI con figure allegoriche Della Maestà e della Liberalità, dovute a Ercole Ferrata e a Giuseppe Peroni. Opera assai pregevole è la tomba di Innocenzo VIII del Pollaiolo, in bronzo parzialmente dorato. Il Sepolcro fu trasferito dall’antica basilica nel 1621, invertendo il rapporto tra le due raffigurazioni del papa. La cupola, inondata di luce ed emozionante all’interno, è impostata su quattro grandiose arcate voltate su altrettanti piloni a sezione pentagonale.

 

Nei pennacchi sono rappresentati gli evangelisti, a mosaico su disegno di Cesare Nebbia. Nel mezzo, sopra l’altare papale si trova il baldacchino in bronzo, capolavoro del Bernini. Tutta l’opera si inserisce armonicamente nel grandioso spazio di Michelangelo. Non ricorrendo a una composizione architettonica lineare ma ad un ampio movimento pittorico, lasciando libero lo sguardo verso il fondo dell’abside. Con molta probabilità, a coloro che intendono visitare dettagliatamente il luogo più importante della Cristianità, non sarà sufficiente una sola giornata.

Tra i Bed and Breakfast a Roma Centro il nostro è il più vicino a San Pietro

The Center of Rome, il nostro Bed and Breakfast a Roma Centro, è la scelta migliore per chi desidera avere la stupenda basilica vaticana a portata di mano. La struttura si trova in Via Cola di Rienzo n. 212, appena dieci minuti a piedi dal simbolo della Cristianità.